Ci presentiamo

I membri della redazione

Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer
// Fondatore //

Carol Agostini

Sommelier, commissario enologico internazionale, cuoca e creativa partita dall'Accademia del Gusto e divenuta, successivamente, Chocolate Tester. Ama ricercare, analizzare e abbinare ingredienti, tecnica e vini ai suoi piatti, là dove tutto diventa colore, equilibrio e consistenze. Marketing strategist e, soprattutto, esploratrice appassionata del gusto italiano, sempre alla ricerca di sensazioni organolettiche e della chimica dei componenti sensoriali. Qualificata come Maestro Sun, insegna e organizza corsi di cucina asiatica. Selezionatrice food&wine per mercati esteri e e-commerce internazionale, scrive su testate nazionali di settore. Conduce presso alcuni canali web radio una serie di trasmissioni basate sul format ”Il viaggio degli Umami". Carol è curatrice di masterclass e degustazioni guidate in eventi fieristici del settore. Inoltre, conduce una rubrica dal nome "In viaggio con Carol" con la creazione di podcast enogastronomici, che raccontano realtà produttive e territori, attraverso visite e interviste con i produttori. Instancabile networker, è sempre alla ricerca di sinergie e opportunità per progetti che uniscono persone e professionisti vincenti. Autrice del libro "Cena con Fattura D'amore" pubblicato ad ottobre 2021 da Ronca Editore, un libro sulla gastronomia sensoriale ripercorsa sotto forma di romanzo, con una componente di manuale e di crescita introspettiva personale per raggiungere lo scopo di stare bene attraverso la complicità e i sensi. Titolare dell'Agenzia FoodandWineAngels che opera nel settore enogastronomico.

Rosaria Benedetti degustatore, sommelier, relatore ed esperta vitivinicola
// Autore //

Rosaria Benedetti

Sommelier professionista Vicedelegata delle Donne del Vino del Trentino AA, Coordinatore regionale Vini Buoni d’Italia Touring Club, Docente presso Accademia d’Impresa TN e collaboratore Consorzio Vini del Trentino, Wine Writer Sono trentina, per la precisione roveretana di nascita e di passione. Convivo con una laurea in Lingue Straniere ed un passato nella scuola. Il mero dato anagrafico mi collocherebbe in quiescenza, ma mi occupo a tutt’oggi di un piccolo hotel a Torbole sul Garda e di una grande passione, il vino. Da un paio di decenni il nettare di bacco mi avvolge e senza tregua mi affascina. L’anno della metamorfosi, del mutamento interiore è il 1997: da austera prof di tedesco a Sommelier! Nel gennaio di quell’anno un cavillo legislativo mi permette infatti di andare in pensione dalla scuola in età giusta per poter disegnare altri progetti. Considero anacronistico il proverbio che “l’ozio è il padre di tutti i vizi” e sogno un dolce far niente tra viaggi, letture e calici da bere a grandi sorsate.

// Autore //

Elsa Leandri

Sommelier Ais, wineblogger e soprattutto grande appassionata di vino. Amo scoprire e approfondire le varie realtà vitivinicole. Credo che per comprenderle appieno si debba andare al di là del contenuto della bottiglia, approfondire la storia, il terreno e la cultura del luogo per avere una visione completa.

Nadia Toppino scrittrice, e foodwriter in alcune testate di settore svizzere e Blog Storie di Cibo
// Autore //

Nadia Toppino

Viaggiatrice e girovaga per passione, adoro il buon cibo e il buon vino, amo degustarlo e raccontarlo, scrivendo Storie di Cibo in tutte le sue forme. Mi definisco ingegnere creativo per legare i miei studi alla mia vera essenza. Mi occupo di sviluppo creativo aziendale, settore food, e scrivo di cibo, di mani che lo lavorano, di persone che lo producono. Collaboro con alcune riviste svizzere, seguo il blog Storiedicibo.it e scrivo libri (tra cui Storiedicibo nelle terre di Expo, Storiedicibo dietro le sbarre; 1-2-3 stella 52 ricette stellate in doppia lingua...progetti che sono sempre abbinati ad una attività benefica). Con un calice in mano sono felice!

Il sopravvissuto che ama il vino, grande esperto di vini naturali, il racconta storie vere e reali senza peli sulla lingua
// Autore //

Giuseppe Balzano

Decomposti e decomposte salve . Mi chiamo Giuseppe Zombiwine e sono nato a Napoli negli anni ottanta . In queste quaranta estati ho scoperto e amato il vino si da quando ero un adolescente verdognolo. Come avete potuto capire da subito per me le cose serie vanno trattate con ironia e seguo come mantra enoico in antico detto napoletano. " A napoli si mangia bene dai beve bene per parlare bene !" Circa dieci anni fa scopro il mondo dei vini naturali: un universo iconoclasta di uomini che creano uno scisma per attuare una riforma . E questa riforma: da dogma talebano, per me, è diventato uno stile di vita . Cerco di raccontare i vini diversi e artigianali, fatti da quelle persone che spesso vivono ai margini del mainstream. Per me nessun luogo è inferiore a un altro e nessun conte è primo fra gli uomini . Parlo vini veri non per moda ma per necessità. E da quello che era un piccolo blog ( zombiwine.com) oggi ho il piacere di essere sbarcato qui !

// Autore //

Michele Nasoni

Era il 1972, annata tragica in tutta Italia per il vino, eppure nacqui io. Allevato a latte e Sangiovese, pane vino e zucchero, nel 2010, fu per me un piacere, oltre che un onore, diventare sommelier. Siccome non mi bastava più degustarlo, dal 2016 iniziai a condividerlo scrivendo sul mio blog racconti, aneddoti e storie, ricordi, memorie lontane. Il vino come viaggio sensoriale, introspettivo. Storia e cultura. Civiltà. Tradizione e progresso. Sapori e profumi. Sensazioni. Emozioni. Ed eccomi qua, calice in mano e #vadovetiportailnaso... sempre!

Piergiorgio Ercoli autore articolo, winewriter, sommelier.
// Autore //

Piergiorgio Ercoli

Piergiorgio, Marchigiano DOCG, da Porto San Giorgio (FM), piccolo paese della splendida Costa Adriatica a sud di Ancona. Caparbio, pignolo e con un cuore grande (dicono…), da sempre grande appassionato di vino, di persone, di territorio. Sommelier per ovvio destino, subito approfitto delle conoscenze acquisite per fare esperienze nel mondo del vino, rubando ogni spazio di tempo al mio lavoro d’ufficio, organizzando corsi di avvicinamento al vino, visite in cantina, degustazioni. La curiosità verso il mondo enoico mi ha sempre spinto a fare ricerca: nei testi didattici, nei racconti degli amici vitilcotori, nelle cantine. Naturalmente le partecipazioni agli eventi del vino erano le situazioni che mi piacevano di più: stare in mezzo alla gente e bere con loro, degustando, parlando, magari andando contro corrente, a volte sognando… Poi scopro quanto sia vicino a me scrivere di vino, per raccontare ancora, sotto un’altra forma, tutto quanto provo nell’incontrarmi con un calice di vino e con le persone che il vino lo fanno. “Le passioni non vanno mai abbandonate” le parole che Carol mi disse durante i primi incontri: eccomi allora, onorato di far parte di questo progetto serio, insieme con persone qualificate, pronto a raccontarvi un po' di storie di vino!!!

Ilaria Castagna e Cristina Santini Sommelier, winewriter, esperte vitivinicole.
// Autore //

Ilaria Castagna e Cristina Santini

Ilaria Castagna proveniente dal campo della ristorazione, Cristina Santini proveniente dal campo dell’ editoria, si uniscono dalla passione per il mondo enogastronomico formando una squadra eccentrica ma divertente. Tanto diverse quanto illuminate dallo stesso sorriso e dalla voglia e dall’amore di comunicare al mondo quanto sia importante, al giorno d’oggi, mangiare e bere bene e sano. Dal corso del Gambero Rosso Academy sulle “Eccellenze enogastronomiche del Lazio” parte la nostra avventura. Passioni comuni, grandi obiettivi e tanta determinazione , sono i punti di forza sui quali ci battiamo ogni giorno. Da qui, parte la nostra collaborazione con altri colleghi e con i fondi della Comunità Europea, un nuovo progetto di valorizzazione e comunicazione del nostro territorio. Dopo anni di formazione come Sommelier in eventi, degustazioni e visite in cantina, ad oggi, cerchiamo di diffondere il verbo coinvolgendo il più possibile i nostri canali social e scrivendo articoli online per vari Magazine.

Davide Zilio consulente, formatore, docente e come produttore di vino
// Autore //

Davide Zilio

Oggi tutto può diventare una storia da raccontare per semplice visibilità, ma da nostalgico, il mio vivere il mondo del vino l’ho dedicato interamente all’esperienza, all’emozione e alla relazione. Una passione che condivido ogni giorno come consulente, formatore, docente e come produttore di vino.

// Autore //

Adriano Guerri

Da sempre appassionato di vino, lavorando in alcuni prestigiosi hotels europei, decido di approfondire il settore frequentando alcuni corsi sui vini. Sono diventato Sommelier Professionista, e da allora la curiosità mi ha spinto a voler visitare aziende vitivinicole e partecipare a kermesse enoiche. Inoltre, mi piace scrivere alcuni articoli sul mio blog ed altre riviste di settore nazionali.

Gaetano Cataldo F&B Manager, docente di Sake, giornalista pubblicista, assaggiatore di salumi e sommelier professionista.
// Autore //

Gaetano Cataldo

Salernitano del 74'. Nel bagaglio non gli manca mai il sestante il tastevin: ha trascorsi da navigante con all'attivo 13 giri del mondo e assaggia professionalmente il vino da un ventennio. F&B manager, assaggiatore tecnico di salumi, docente della Scuola Italiana Sake e giornalista pubblicista. Ha creato con Roberto Cipresso la prima bottiglia a celebrare un capitale italiana della cultura, l'ha portata un attimo al Papa ed è stato nominato miglior sommelier dell'anno al Merano Wine Festival. Insomma, non è uno che se ne sta col calice in mano.

// Autore //

Danilo Amapani

Pugliese DOC, Annata ’98; sommelier AIS dal ’19. Wine lover & traveller. Collaboro con il gruppo servizi AIS da quando ho ricevuto la spilletta tastevin. La mutabilità del vino in tutte le sue sfumature mi spinge a fare ricerca ed alimentare la mia passione per scoprirne tutti i suoi segreti. Penso che tenersi sempre aggiornati sia fondamentale, per questo cerco di partecipare a tutti gli eventi enoici che mi si presentano accessibili poiché penso che ascoltare i produttori possa insegnare tanto di questo mondo. Amo raccontare come il vino cambia la sua natura in base all’ambiente che lo ospita e di come riesce a preservare sempre la sua autenticità e tipicità. Proprio per questo dal 2020 ho deciso di raccontare in prima persona le mie esperienze, interagendo con un blog e diventando loro redattore. Oggi sono qui per continuare ad scoprire cose nuove, crescere e condividere tutto ciò di cui faccio tesoro ed esperienza. NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE! Cheers!

Siamo un gruppo di professionisti affermati al vostro servizio