Suvereto in prima linea all’Anteprima L’Altra Toscana 2024
Focus su Suvereto all’anteprima del vino “L’Altra Toscana“
Di Adriano Guerri
Lo scorso 19 febbraio a Palazzo degli Affari a Firenze è andata in scena l’Anteprima dei vini di Toscana provenienti da areali e consorzi più piccoli riuniti in un’unica Kermesse.
La degustazione era rivolta alla stampa nazionale ed internazionale, dalle ore 9:00 alle 14:00 e dalle 14:00 alle 19:00 anche a operatori del settore e winelover, vi erano vini delle DOP e IGP:
Maremma Toscana, Montecucco e Montecucco Sangiovese, Orcia, Cortona, Valdarno di Sopra, Terre di Pisa, Chianti Rufina, Terre di Casole, Grance Senesi, Montescudaio, Suvereto, Val di Cornia e Rosso della Val di Cornia, Carmignano, Barco Reale di Carmignano e Vin Santo di Carmignano e Toscana.
È dell’enclave di Suvereto che vogliamo condividere le nostre impressioni sui vini degustati, alcuni cenni della denominazione anticipano le note di degustazione.
L’areale della denominazione Suvereto si trova in Val di Cornia in provincia di Livorno, contermine con la provincia di Grosseto a sud, a poca distanza dal mare. Siamo sulla Costa degli Etruschi ed in Maremma Toscana.
La produzione di vini è estesa a tutto il comune di Suvereto. La docg è nata nel 2011 dalla sottozona Val di Cornia Doc, da allora è possibile produrre vini con etichetta Docg Suvereto.
Quattro sono le tipologie: Suvereto, Suvereto Sangiovese, Suvereto Merlot e Suvereto Cabernet Sauvignon. I vitigni che danno origine a questo singolare vino sono il Cabernet Sauvignon, il Merlot ed il Sangiovese, tuttavia, tra i filari si trovano anche altri vitigni autoctoni e alloctoni sia bianchi che rossi. I terreni sono in prevalenza argillosi e sabbiosi ed anche ricchi di limo.
Sito di riferimento: www.info@macchiondeilupi.it
Sito di riferimento: www.petrawine.it
Sito di riferimento: www.petriccidelpianta.it
Renis Toscana Rosso Igt Renis 2021 – Syrah 100% – Rosso rubino impenetrabile, sprigiona note di mora, mirtillo, prugna e liquirizia, sorso fresco, accattivante e durevole.
Sito di riferimento: www.renis.it
San Rocco Costa Toscana Syrah Igt San Rocco 19 2021 – Syrah 100% – Rosso rubino profondo, dipana sentori di violetta, amarena, ribes e pepe nero, al palato è setoso e armonioso, lungo e duraturo.
Sito di riferimento: www.agriturismosanrocco.it
Tenuta La Batistina Costa Toscana Rosso Igt Nero Galestro 2021 – Merlot 60%, Cabernet Franc 30% e Malbech 10% – Rosso rubino vivace, rivela note di marasca, frutti di bosco, tamarindo e macchia mediterranea, sorso sapido, leggiadro e decisamente lungo.
Sito di riferimento: www.tenutalabatistina.it
Tua Rita Toscana Sangiovese Igt Perlato del Bosco Rosso 2021 – Sangiovese 100% – Rosso rubino intenso, emana sentori di violacciocca, una cascata di frutta rossa, sottobosco e ginepro, sorso vibrante, avvolgente e durevole.
Sito di riferimento: www.tuarita.it