Sofalè 2018 Sicilia Doc Moscato PietraCava

Sofalè 2018 Sicilia Doc Moscato PietraCava

Di Piergiorgio Ercoli

Siamo in Sicilia, esattamente a Butera , provincia di Caltanissetta .
La cantina viene fondata nel 1977 dal padre di Domenico Ortoleva , attuale proprietario, ma solo dal 2004, quando appunto Domenico forte dell’esperienza accumulata negli anni e della grande motivazione di darle una identità, la fa diventare competitiva passando da una produzione di quantità ad una di qualità. Il nome della cantina deriva dal ritrovamento di numerosi massi cavi durante i lavori per gli impianti viticoli e la contrada dove si trova, si chiama Chiarchiaro che in italiano vuol dire cava di pietra.

Sofalè 2018 Sicilia Doc Moscato Pietra Cava

Sofalè 2018 Sicilia Doc Moscato Pietra Cava

Da tre generazioni il lavoro è improntato con cura al rispetto dei ritmi natuarli. Il sapere del lavoro in vigna e la mano dell’uomo con caparbietà, nel dare identità e valore nel tempo alle eccellenze del territorio. Molte sono le etichette in quanto molti sono i vitigni coltivati fra autoctoni e internazionali, i vini sono tutti da monovitigno.

L’azienda è situata in collina sul lato sinistro del torrente Comunelli a 390 metri slm.
Il terreno è ricco di carbonato di calcio che con il clima hanno fatto sì, che vi trovassero habitat ideale molti vitigni . Gli ettari vitati sono circa 22 e la produzione si aggira sulle 35.000 bottiglie.
L’azienda vinifica solo uve di proprietà e si sta convertendo al biologico , in vigna già vengono utilizzati concimi organico-naturali.

Linup cantina Pietracava

Linup cantina Pietracava

Il vino della Cantina in degustazione si chiama Sofalè, Moscato secco in purezza, annata 2018.
Le viti sono allevate a spalliera in un impianto di 4000 ceppi per ettaro. La raccolta avviene manualmente per la selezione dei grappoli . Fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata ed affina per tre mesi in bottiglia.
È un vino leggero, 12,5% di alcol, da bere fresco che ad ogni sorso può far evocare la primavera con i sentori di rosa e pesca tabacchiera.

Antonino ortoleva vini Pietracava

Antonino ortoleva vini Pietracava

Analisi visiva
Cristallino, giallo paglierino con riflessi dorati scarichi, abbastanza consistente.

Analisi olfattiva
Intenso, mediamente complesso, fine. Al naso attacca leggermente aromatico, tipicamente varietale ma in maniera composta, piacevole. Spuntano sentori floreali, colpisce la nota di rosa gialla, elegantemente leggiadra. Evoluzione su note fruttate, dove la pesca tabacchiera dà l’impronta maggiore. Che lascia spazio nel finale ad un mix fresco di macchia mediterranea .

Analisi gusto-olfattiva
Secco, abbastanza caldo. Il sorso asciutto da spazio però ad una piacevole morbidezza.
Una buona spalla acida dona una definita freschezza che va a rendere gradevole tutte le sensazioni olfattive che si ritrovano pienamente nel sorso. Corpo non troppo strutturato, nel complesso abbastanza equilibrato, comunque fine. Finale sapido, non troppo persistente, da bere con leggerezza nelle giornate siciliane.

Degustazione di Piergiorgio Ercoli

Piergiorgio Ercoli autore articolo, winewriter, sommelier.

Piergiorgio Ercoli autore articolo, winewriter, sommelier.


Sito Cantina: https://pietracava.it/

Partner: https://carol-agostini.tumblr.com/ https://www.foodandwineangels.com/