Un viaggio sensoriale in uno dei borghi più belli d’Italia
Di Adriano Guerri
Nei giorni 26, 27 e 28 maggio 2023, nel suggestivo borgo di Castellina in Chianti si è svolta la 25°edizione di Pentecoste. Tre giorni dedicati a degustazioni di Chianti Classico dell’areale di Castellina in Chianti.
Dietro ai banchi d’assaggio v’erano produttori, lieti di presentarci le loro etichette e far conoscere le loro aziende. In degustazione varie tipologie di vino, quali bianco, rosato, Chianti Classico, sia annata, che riserva e gran selezione, non sono mancati alcuni Supertuscan.
L’evento si è svolto lungo il camminamento medievale sotto le Volte del Borgo. I banchi d’assaggio allestiti in questa via hanno garantito temperature di servizio dei vini ideali e un riparo in caso di pioggia, fenomeno che da qualche settimana ogni pomeriggio puntualmente si verifica.
Questa edizione è stata arricchita dalla partecipazione di alcune etichette di produttori di altre UGA (Unità Geografiche Aggiuntive) del Chianti Classico, con vari banchi d’assaggio.
L’evento ha visto la partecipazione di molti enoappassionati ed enoturisti che in questo periodo popolano il Chianti, ma anche di molti esperti di vino.
Il primo giorno è stato aperto con una cena di gala e in abbinamento le varie tipologie di Chianti Classico con svariate annate. Ha avuto luogo una masterclass organizzata e guidata dal noto giornalista e scrittore Armando Castagno. Mio malgrado, non ho partecipato a nessuna delle due interessanti iniziative, ho comunque partecipato la domenica e mi sono cimentato in un percorso sensoriale presentandomi al banco d’assaggio di vari produttori, anche se non di tutti.
Castellina in Chianti è uno dei comuni più antichi ove viene prodotto questo singolare vino, già nel 1716 il Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici in un bando fissava i confini della zona di produzione del Chianti e Castellina rientrava in questa sorta di Doc ante litteram. Gli alti due comuni erano Gaiole e Radda, mentre invece le altre zone erano Carmignano, Pomino e Val d’Arno di Sopra. Nel 2003 è nata l’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti per dare impulso a questo straordinario territorio. Oggi vanta 39 soci.
Alcuni assaggi :
Chianti Classico 2020 Pomona – Sangiovese in purezza – Rosso rubino intenso e trasparente, al naso sprigiona sentori di marasca, iris, rosa, mora e lampone uniti a note di liquirizia e spezie, al palato ti colpisce per la sua elegante e piacevole beva, coerente e persistente.
Sito di riferimento: https://fattoriapomona.it/it
Chianti Classico 2021 Castellare di Castellina – Sangiovese 95% e Canaiolo 5% – Rosso rubino vivace , al naso emana sentori di violetta, ciliegia, rabarbaro, liquirizia e vaniglia, al palato è pieno ed appagante, un vino ben fatto.
Sito di riferimento: https://www.castellare.it/it/castellare-di-castellina
Chianti Classico Riserva 2019 Castello La Leccia – Sangiovese e un piccolo saldo di Malvasia Nera – Rosso rubino intenso, al naso rimanda sentori di prugna, violaciocca, mirtillo, spezie e sottili note balsamiche, al palato è vibrante, avvolgente, leggiadro e durevole.
Sito di riferimento: https://www.castellolaleccia.com/en
Chianti Classico Gran Selezione Vigna del Capannino 2019 Bibbiano – Ottenuto con un particolare clone di Sangiovese – Rosso rubino con riflessi che virano sul granato, al naso libera una cascata di piacevoli sensazioni, prugna, sottobosco, liquirizia, cacao, cannella con nuances balsamiche, al palato ti colpisce per i suoi tannini poderosi ma setosi, pieno ed appagante, sapido e dotato di una buona avvolgenza e lunga persistenza aromatica.
Sito di riferimento: https://www.bibbiano.com/
Concerto Toscana Igt 2020 Castello di Fonterutoli – Sangiovese 80% e Cabernet Sauvignon 20% – Rosso rubino intenso e consistente , al naso rivela raffinati sentori di sottobosco , mora, mirtillo, prugna, arricchito da note di spezie dolci, al palato è ricco e succoso, dotato di una setosa trama tannica e sorretto da una buona spalla fresca con un finale sorprendentemente lungo.
Sito di riferimento: https://mazzei.it/
Sito Blog autore: https://cloudwine9.com/
Siti partners: https://carol-agostini.tumblr.com/ https://www.foodandwineangels.com/
Lascia un commento