LA RIVOLUZIONE A MONTESPERTOLI, il 12 novembre la II edizione dell’evento organizzato dall’Associazione Viticoltori di Montespertoli. Banchi di assaggio e degustazioni guidate all’isegna del bere di qualità.
Redazione – Carol Agostini
Dopo il successo di pubblico e critica della prima edizione, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “La rivoluzione a Montespertoli”. La “rivoluzione”, che lo scorso anno ha destato grande interesse anche per il titolo provocatorio, è portata avanti dall’Associazione Viticoltori di Montespertoli. Nata nel 2022, essa raggruppa 17 aziende accomunate da pratiche agricole sostenibili e dalla volontà di promuovere un territorio tra i più vitati della Toscana, la cui vocazione vitivinicola non ha, fin qui, goduto dell’attenzione che merita.
L’evento, patrocinato dal Comune di Montespertoli, è aperto al pubblico e si svolgerà nella giornata di domenica 12 novembre nei locali del Museo della Vite e del Vino di Montespertoli. Qui presso i rispettivi banchi d’assaggio, si potranno incontrare personalmente i 17 vignaioli associati, degustare i loro vini ed acquistarli.
Non mancherà anche quest’anno un momento di approfondimento con una masterclass sulle diverse sfumature dei vini di Montespertoli, condotta dal wine expert Bernardo Conticelli.
Lunedì 13 novembre sarà, invece, su invito e dedicato ai giornalisti e agli operatori di settore con una degustazione guidata da Giampaolo Gravina, scrittore e critico tra i più apprezzati nel panorama nazionale. Questo sarà un momento per un’analisi approfondita non solo sul percorso dell’Associazione ma anche sugli elementi distintivi che connotano quest’area.
Insomma, anche il 2023 propone un programma ricco di contenuti, a dimostrazione della volontà di far conoscere il più possibile questo territorio, ancora poco valorizzato, ad appassionati e addetti ai lavori. Come dichiara Giulio Tinacci, presidente dell’Associazione Viticoltori di Montespertoli: “Siamo arrivati alla seconda edizione dell’evento più importante per noi viticoltori. L’intento è quello di mostrare a consumatori, giornalisti e operatori di settore le qualità e le unicità del nostro territorio. Abbiamo lavorato per ripetere il successo della prima edizione; ci aspettiamo di rivedere chi ha avuto modo di conoscerci da un anno a questa parte, così come di coinvolgere ancora più persone!”
AZIENDE PARTECIPANTI: Podere all’Anselmo, Tenuta Barbadoro, Fattoria di Bonsalto, Tenuta Coeli Aula, Fattoria La Gigliola, Le Fonti a San Giorgio, Podere Ghisone, Podere Guiducci, Fattoria La Leccia, La Lupinella, Montalbino, Tenuta Moriano, Fattorie Parri, La Querce Seconda, Tenuta Ripalta, Castello Sonnino e Valleprima.
PROGRAMMA COMPLETO DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023
ORE 11 – 21
Via Lucardese 74 – Montespertoli (FI)
· Ore 11: apertura al pubblico con format walk-around tasting dei banchi di assaggio delle aziende di Montespertoli
· Ore 17: masterclass “Le sfumature di Montespertoli” a cura di Bernardo Conticelli (25 euro comprensivo dell’ingresso e del calice)
· Ore 21: chiusura
EVENTO APERTO AL PUBBLICO A PAGAMENTO – INGRESSO 13 EURO (BICCHIERE E PORTABICCHIERE OMAGGIO)
Montespertoli è un affascinante comune situato nel cuore della Toscana, nella provincia di Firenze, Italia. Questa incantevole località è un’autentica perla toscana, che affascina visitatori da tutto il mondo con il suo paesaggio mozzafiato, la sua ricca storia e la sua deliziosa cultura enogastronomica.
Una delle prime cose che noterai quando arriverai a Montespertoli è la sua posizione geografica privilegiata. Sorge su una collina, il che offre viste panoramiche incredibili sulla campagna circostante, punteggiata di vigneti, oliveti e cipressi. Questa cornice pittoresca rende Montespertoli un luogo ideale per il turismo enogastronomico, e il Chianti Classico, uno dei vini più rinomati d’Italia, è prodotto proprio qui. Le cantine vinicole locali accolgono i visitatori per degustazioni, permettendo loro di assaporare i sapori autentici del vino toscano.
Dal punto di vista storico, Montespertoli vanta radici profonde che risalgono all’epoca etrusca e romana. Nel corso dei secoli, è stata coinvolta in numerosi conflitti tra le città-stato toscane durante il periodo medievale, e la sua storia è palpabile nelle strade acciottolate e nei monumenti storici.
La città è punteggiata di chiese storiche, tra cui la chiesa di San Pietro in Mercato e la chiesa di Sant’Andrea a Botinaccio. Il Castello di Montegufoni, situato nelle vicinanze, è un affascinante luogo di interesse storico e architettonico.
Montespertoli è anche conosciuta per i suoi eventi culturali e gastronomici. La “Mostra del Chianti” è un appuntamento annuale molto atteso, durante il quale i visitatori possono degustare vini locali e immergersi nella cultura del Chianti.
L’agricoltura, in particolare la produzione di vino e olio d’oliva, gioca un ruolo fondamentale nell’economia locale. L’olio d’oliva toscano è altrettanto rinomato del vino. Il turismo è un importante motore economico, con visitatori provenienti da tutto il mondo che giungono qui per assaporare la cucina toscana tradizionale e vivere un’esperienza autentica.
Montespertoli è una comunità calorosa e accogliente, fiera delle sue tradizioni e aperta all’ospitalità. I suoi abitanti sono appassionati custodi delle tradizioni enogastronomiche toscane e accolgono i visitatori con il calore tipico di questa regione.
Info e prenotazioni:
389 6825334
info@viticoltorimontespertoli.it
Sito evento: viticoltorimontespertoli.it
Sito ufficio stampa: www.affinamenti.it
Siti partners articolo: https://www.foodandwineangels.com/
https://carol-agostini.tumblr.com/
Food & Wine
Marketing e Comunicazione
PR e Ufficio Stampa
Lascia un commento