Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini 2019 aglianico Fonzone

Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini 2019 aglianico Fonzone

FONZONE presenta MATTODA’

Redazione

IL NUOVO AGLIANICO DEI CAMPI TAURASINI CHE RACCONTA L’IRPINIA SECONDO L’ENOLOGO LUCA D’ATTOMA Marzo 2023 – Un Aglianico in purezza che nasce nella sottozona Campi Taurasini, in Irpinia.

Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini 2019 aglianico Fonzone
Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini 2019 aglianico Fonzone, Silvia Silvia Fonzone e l’enologo consulente Luca D’Attoma presentano Mattoda’ , foto da comunicato stampa

Il primo realizzato con questo vitigno dall’enologo toscano Luca D’Attoma che, con l’azienda vitivinicola Fonzone Caccese di Paternopoli (AV), ha avviato un percorso incentrato sulla viticoltura sostenibile per creare vini sartoriali che raccontano questo territorio straordinario della Campania.

Una sfida che l’enologo ha raccolto e che la famiglia Fonzone ha sostenuto con entusiasmo, al punto da battezzare il nuovo vino Mattoda’, un nome che rende omaggio a D’Attoma rievocandone il cognome, e che, al tempo stesso, sottolinea la volontà di creare un rosso fuori dagli schemi, innovativo, capace di interpretare in maniera originale un vitigno unico nel suo genere.

Le bottiglie, articolo: Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini 2019 aglianico Fonzone, foto da comunicato stampa
Le bottiglie, articolo: Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini 2019 aglianico Fonzone, foto da comunicato stampa

Rosso rubino brillante, Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini 2019 rivela al naso note di mirtillo selvatico accompagnato dal profumo della sua foglia, mentolato. Al palato, l’ingresso è dolce e piacevole con sentori di pepe verde, note di eucalipto, bacca di vaniglia intera, molto balsamico.

Un vino fresco, avvolgente, con una spiccata personalità che rispecchia fortemente quella dell’enologo e dei Fonzone, una grande famiglia che ha scelto di produrre vino per passione, con cura e precisione, assecondando i ritmi della natura e preservando la biodiversità di un territorio straordinario come l’Irpinia.

Logo cantina Fonzone, articolo: Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini 2019 aglianico Fonzone, immagine da comunicato stampa
Logo cantina Fonzone, articolo: Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini 2019 aglianico Fonzone, immagine da comunicato stampa

Mattoda’ è un vino che si accompagna bene con carni rosse, piatti speziati, tartufo e formaggi stagionati.
Il vigneto di Aglianico della Tenuta Fonzone, a Paternopoli, si estende lungo i due versanti di una collina ben ventilata, posta ad un’altitudine che varia dai 360 ai 430 m s.l.m. e circoscritta dai torrenti Fredane ed Ifalco.

Le ottime esposizioni, i terreni argillosi e le bassissime rese consentono di ottenere uve di grande qualità che vengono raccolte in piena maturazione e vinificate nel rispetto rigoroso delle caratteristiche varietali.

Approfondimenti da sito: https://www.fonzone.it/

Fonzone Caccese: una storia di famiglia

Fondata nel 2005, l’azienda agricola Fonzone Caccese si trova nelle campagne di Paternopoli, uno dei diciassette comuni della DOCG Taurasi, in provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpinia. Su un colle situato nella sottozona “Campi Taurasini”, sorge una cantina moderna di 2000 mq circondata da vigneti la cui altitudine varia dai 360 ai 430 m/slm.

Fonzone produce in tutto 8 etichette con un approccio sostenibile, valorizzando al massimo le varietà autoctone Aglianico, Falanghina, Fiano d’Avellino e Greco di Tufo e puntando su vini sartoriali, piuttosto che sui grandi numeri. A supportare questa grande famiglia che ha fatto del vino la sua passione, l’enologo consulente di riconosciuta fama Luca D’Attoma.

Video da guardare ve lo consigliamo: https://www.youtube.com/watch?v=haiTRqZeTRs

Da Comunicato stampa

Fonzone Cima del colle, foto da comunicato stampa
Fonzone Cima del colle, foto da comunicato stampa

Di Carol Agostini

L’Irpinia è una regione della Campania, in Italia, che produce alcuni dei vini più pregiati della zona. Tra i vitigni coltivati in Irpinia ci sono la Greco di Tufo, la Fiano di Avellino e l’Aglianico, che sono tutti DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) della regione.

Il vino Greco di Tufo è prodotto con uve Greco, coltivate sulle colline vulcaniche di Tufo. Questo vino ha un colore giallo dorato, un profumo intenso e un gusto secco e ampio. Il Fiano di Avellino, invece, è prodotto con uve Fiano coltivate sui pendii delle montagne dell’Irpinia. Questo vino ha un colore giallo paglierino, un profumo fruttato e un gusto secco e persistente.

L’Aglianico è il vitigno rosso più importante dell’Irpinia. Questo vitigno produce vini robusti e corposi, con un gusto intenso e una struttura tannica. Tra i vini Aglianico più famosi dell’Irpinia ci sono il Taurasi DOCG e il Vulture DOCG.

L’Irpinia è anche famosa per le sue cantine, molte delle quali sono situate nelle colline vulcaniche del territorio. Tra le cantine più famose dell’Irpinia ci sono Feudi di San Gregorio, Mastroberardino, Terredora di Paolo e Cantine dell’Angelo, Fonzone. Queste cantine producono alcuni dei vini più pregiati dell’Irpinia e della Campania in generale.

Regione vitivinicola in forte crescita con ottimi risultati qualitativi e commerciali in tutto il mondo.

Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer
Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer

Sito cantina: https://www.fonzone.it/

Sito ufficio stampa: https://www.zedcomm.it/

Siti partners: https://www.foodandwineangels.com/ https://carol-agostini.tumblr.com/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *