Goccia Volterrana 2010 Toscana Rosso IGT Rifugio dei Sogni
Goccia Volterrana 2010 Toscana Rosso IGT Rifugio dei Sogni
Di Piergiorgio Ercoli
Uve?
Uvaggio di Sangiovese, Canaiolo e Cabernet Sauvignon da uve provenienti dall’areale di Volterra (PI), dove le viti sono allevate su terreni a medio impasto con presenza di argilla. Sia in vigna che in cantina si rispettano principi ecosostenibili, con particolare attenzione al rispetto dell’eco-sistema.
La ricerca della qualità del prodotto è attuata nel rispetto delle tradizioni tramandate e del territorio.
Degustazione
Analisi visiva
Rosso rubino brillante con riflessi granati sull’unghia, dalla densità leggera.
Analisi olfattiva
Intenso e sufficientemente complesso, bouquet fine.
Predominante olfattiva orientata al fruttato: ciliegia, piccoli futti rossi di sottobosco, prugna.
Note balsamiche e vegetali lasciano spazio a toni terziari evoluti: vaniglia, cuoio e tabacco. Frutta secca e tostatura leggera. Speziatura scura e mineralità sul finale.
Analisi gusto-olfattiva
Secco, caldo, morbido. Nonostante sia un vino evoluto con oltre 10 anni di bottiglia, mantiene una freschezza piacevole, sorretta da una spalla acida che fa ben sperare per una conservazione di qualche anno ancora. Tannini ben presenti in maniera vellutata, per una beva ampia ed equilibrata.
Perfetta corrispondenza con le sensazioni olfattive, dove i terziari la fanno da padrone, lasciando comunque il sorso elegante. Note sapide e speziate concludono persistentemente.
Corpo medio, vino maturo ed armonico.
Ricetta in abbinamento eseguita da Carol Agostini
Una ricetta composta da molti elementi in un gioco di consistenze e sapori, forme e colori per un abbinamento decisamente intrigante quanto gustoso.
Una ricetta composta da pochi ingredienti in un gioco di consistenze e sapori, forme e colori per un abbinamento decisamente intrigante quanto gustoso.
Il piatto per due persone è composto da:
4 costine di pancetta, insalatina di valeriana o misticanza (a piacere), senape a l’ancienne in una ciottolina separata, due cucchiai di miele millefiori, un bicchiere di acqua naturale a temperatura ambiene e un cucchiario di zucchero di canna per eseguire la caramellizzazione delle costine.
A questa ricetta aggiungere anche il miele: https://ricette.giallozafferano.it/Caramello.html
Sito Cantina e agriturismo: http://www.ilrifugiodeisogni.com/index.php/it/
Partner: https://www.foodandwineangels.com/