Cembra Cantina di Montagna 2023, le sfumature degustative

CEMBRA CANTINA DI MONTAGNA 2023, Un progetto in crescita

Di Rosaria Benedetti

La rinnovata veste dei vini di Cembra Cantina di Montagna concretizza con un tocco di eleganza il rinnovato progetto vitienologico dell’Azienda.
Il nitido segno della montagna in etichetta non lascia dubbi sulla provenienza delle uve mentre l’essenzialità del tratto richiama l’immagine dell’estrema pulizia dei vini, della loro precisione e aderenza territoriale.
In tutti indistintamente è palese la cifra comune dell’altitudine dei vigneti in termini di aromaticità e mineralità: lontani da forzature esprimono una verticalità che conosce rari cedimenti alla morbidezza.

La Val di Cembra vista dal dosso di San Floriano, sopra Valternigo, foto da Wikipedia

La Val di Cembra vista dal dosso di San Floriano, sopra Valternigo, foto da Wikipedia

La scelta di individuare la Val di Cembra come unica entità territoriale proponendo al consumatore vini esaustivi del vitigno con selezioni monovarietali sta conferendo profondità al progetto e i risultati in bottiglia sono lusinghieri. La ricerca di vinificazioni caratterizzanti strettamente legate alla tradizione locale ma con l’impronta della modernità, in particolare per il pinot nero, consente a questa Cantina Sociale i cui Soci lavorano ca 650 ha di vigneto, di ritagliarsi un preciso ruolo di salvaguardia e interpretazione del territorio.

In Degustazione i seguenti vini

Cembra Cantina di Montagna 2023, la sfumature degustative, i vini degustativi da Rosaria Benedetti

Cembra Cantina di Montagna 2023, le sfumature degustative, i vini degustativi da Rosaria Benedetti

TRENTINO DOC MUELLER THURGAU 2021 – 12,50%

Decisamente sorprendente per il suo tratto aromatico molto piacevole e dai contorni ben definiti.
Il colore paglierino luminoso introduce un olfatto agrumato, completato da tocchi di salvia, dragoncello e fiori bianchi. In bocca la vena erbacea è leggermente verde; il sorso entra fresco, rimane affilato e chiude con un tocco di mandorla. Persistente e sapido induce al secondo sorso.
Vincente il raffronto con l’annata 2020 che possiede una pastosità diversa ma meno fresca e un tratto aromatico meno incisivo. Vincente anche il confronto con un Vigna delle Forche 2018, ma è ben comprensibile. Il vino qui ha perso l’aromaticità per conservare solo la traccia del riesling con un delicato accenno a sentori di idrocarburi.

Cembra Cantina di Montagna 2023, le sfumature degustative, foto da sito

Cembra Cantina di Montagna 2023, le sfumature degustative, foto da sito

TRENTINO DOC RIESLING 2021 – 12%

Un Riesling territoriale, dal piglio giovanile ma con buona struttura. Si percepiscono soprattutto appena stappato note di pietra focaia, che lasciano poi posto ai fiori di tiglio e a qualche tocco più evoluto. Leggermente morbido all’ingresso di bocca, più avvolgente che fresco, il sorso si restringe poi per arrivare in chiusura gradevolmente amarognolo. Chiude con buona sapidità. Resta nel range dei riesling trentini ma con una morbidezza in più.

CEMBRA CANTINA DI MONTAGNA 2023, Un progetto in crescita, il territorio, foto da sito

CEMBRA CANTINA DI MONTAGNA 2023, Un progetto in crescita, il territorio, foto da sito

TRENTINO DOC CHARDONNAY 2020 – 13% – una parte in barrique

Chardonnay di bella struttura, giallo dorato, luminoso. All’apertura il sentore vanigliato supera il frutto che si esprime in una macedonia tropicale. Entra fresco per farsi poi avvolgente mettendo in evidenza piacevoli doti per abbinamenti gastronomici. Anche in chiusura la nota vanigliata tende ad avere il sopravvento sulla sapidità ma il vino possiede buone doti di persistenza che lasciano una scia piacevole di limone dolce.

Cembra Cantina di Montagna 2023, le sfumature degustative, foto da sito

Cembra Cantina di Montagna 2023, le sfumature degustative, foto da sito

TRENTINO DOC PINOT NERO 2020 – 13,50%

Brillante e invitante il colore rubino trasparente. Appena versato l’importante presenza alcolica tende a coprire sia il frutto che la spezia. Si fanno largo lentamente sentori erbacei accompagnati da note di piccoli frutti e sottobosco. La trama tannica è delicata e il sorso perde un poco di efficacia.

TRENTO DOC ORO ROSSO – Dos Zero Riserva 2017 – Chardonnay 100%

Nel calice si presenta subito con un perlage raffinato che forma una corona persistente. Il colore è giallo paglierino acceso e brillante. I sentori di lievito quasi fresco evolvono in pesca bianca e crosta di pane. Il sorso è rigoroso e netto di grande freschezza e acidità. Svela in centro bocca una piacevole rotondità subito ricondotta al tagliente finale, agrumato e amaricante. Metodo classico che esprime tutta la bella tipicità delle bollicine di montagna con le tipiche freschezze e verticalità.

Rosaria Benedetti degustatore, sommelier, relatore ed esperta vitivinicola

Rosaria Benedetti degustatore, sommelier, relatore ed esperta vitivinicola


Siti cantina: https://www.cembracantinadimontagna.it/

Siti partners articolo: https://carol-agostini.tumblr.com/ https://www.foodandwineangels.com/