Camparo e le sue etichette 2023 nelle vigne di Diano d’Alba

Collezione "Domani", foto da sito

Un nuovo Barolo per Camparo

Redazione – Carol Agostini

Con il Coste di Vergne l’azienda langarola punta su tre etichette per rappresentare le diversi espressioni del territorio.

Camparo e le sue etichette 2023 nelle vigne di Diano d'Alba, foto da sito
Camparo e le sue etichette 2023 nelle vigne di Diano d’Alba, foto da sito

Camparo completa la collezione “Domani” col Barolo Coste di Vergne D.O.C.G. 2017.

L’azienda di Diano d’Alba (CN), esce per la prima volta sul mercato con tre etichette di Barolo: “Domani” Barolo D.O.C.G. 2019 da La Morra e Grinzane Cavour; “Domani” Barolo Boiolo D.O.C.G. 2019 da La Morra; e, infine, l’ultimo nato, “Domani” Barolo Coste di Vergne D.O.C.G. 2017, da uno dei vigneti più alti del Comune di Barolo.

Collezione "Domani", foto da sito
Collezione “Domani”, foto da sito

Tre espressioni diverse di Barolo e del Nebbiolo che Camparo coltiva in tre diversi areali di questo straordinario e cangiante territorio che sono le Langhe, lavorando da oltre vent’anni secondo un modello di sostenibilità e biodiversità, che ne ha fatto una tra le prime aziende biologiche certificate di queste colline.

Infatti, l’obiettivo è proprio quello di tradurre la complessità territoriale. Se il Barolo vuole essere un’espressione di bevibilità dell’annata, Boiolo riporta tutta la balsamaticità e la profondità tipiche delle marne di Sant’Agata e dell’esposizione ad est, mentre nel Coste di Vergne prevale il frutto e la rotondità grazie all’altitudine, all’esposizione a sud e alla ricchezza dei terreni.

Un nuovo tassello va quindi ad arricchire la linea “Domani” che, proprio nel concetto di tempo, trova la propria essenza più vera, in quanto collezione di tre Barolo D.O.C.G. Il vino che più di ogni altro è, per sua stessa natura, proiettato al futuro. All’attesa. A “Domani”, appunto.

Un nuovo Barolo per Camparo, foto da sito
Un nuovo Barolo per Camparo, foto da sito

Camparo

L’azienda agricola Camparo si trova a Diano d’Alba (CN), nelle Langhe del Barolo e nasce negli anni ’80, quando Mauro Drocco decide di dedicarsi a tempo pieno ai vigneti di famiglia. Oggi l’azienda è gestita da Mauro con la moglie Mirella, insieme ai figli Sara, Alberto, Alessio e a Debora Bonora, responsabile commerciale export. Camparo è, così, giunta alla quarta generazione.

L’azienda è certificata biologica dal 2000, una delle prime in Langa, e la gestione di piante e suoli è orientata alla sostenibilità e alla rigenerazione dei suoli. Proprio per valorizzare questi concetti è stato scelto come logo aziendale la farfalla.

I vigneti aziendali si estendono su 8 ettari nei comuni di Diano D’Alba – dove si trova il corpo principale -, di La Morra e di Grinzane Cavour. A questi si aggiungono altri 3 ettari di recente acquisizione, e non ancora produttivi, a Nizza Monferrato. I vitigni coltivati sono Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Arneis e Viognier.

L'azienda Camparo a Diano d'Alba, foto da sito
L’azienda Camparo a Diano d’Alba, foto da sito

Vini prodotti

“Sempre” Dolcetto di Diano d’Alba D.O.C.G., “Sarà” Barbera d’Alba D.O.C., “Adesso” Langhe Rosso D.O.C., “Qui e ora” Langhe Rosato D.O.C., “Quando” Langhe Bianco D.O.C., “Così” Langhe Nebbiolo D.O.C. , “Domani”Barolo D.O.C.G.. “Domani” Barolo Boiolo Docg, “Domani” Barolo Coste di Vergne Docg

Approfondimenti da sito
“Il nostro metodo: fare quello che la natura ha sempre fatto”.

Abbiamo più di 20 anni di esperienza nella produzione biologica e sostenibile, che ci ricorda cosa sia il lavoro in armonia con la natura e l’essere umano.Tutti paghiamo il prezzo dell’agricoltura convenzionaleInterpretiamo la vendemmia di ogni annata con alcune sagge pratiche agricole, in cui il sapere antico si coniuga con quello moderno.

Come fanno da sempre gli agricoltori, osserviamo i cambiamenti climatici e rispettiamo i tempi del vigneto, intervenendo ogni anno in modo diverso.
Il nostro metodo non sarebbe nulla senza la rigenerazione del suolo, per recuperare fertilità e biodiversità, che aumentiamo seminando piante da sovescio, diverse ogni anno, tra un filare e l’altro.

Piantiamo anche alberi da frutto intorno al vigneto e tagliamo l’erba meccanicamente.
Utilizziamo la potatura soft guyot: interventi mirati, vite per vite, per preservare la salute e lo sviluppo equilibrato e lento della vite.
Trattiamo le nostre piante con prodotti di origine vegetale, come gli oli essenziali, oltre che con rame e zolfo.

Camparo e le sue etichette 2023 nelle vigne di Diano d'Alba, foto da sito
Camparo e le sue etichette 2023 nelle vigne di Diano d’Alba, foto da sito

 

La soluzione si trova nel luogo più ovvio: il suolo.

La nostra famiglia vive in mezzo ai vigneti. Da bambini giocavamo tra i filari e per nostro padre era inconcepibile l’idea di avvelenare la terra, che era ed è la nostra casa.

Da questo sentimento semplice e naturale, tutti noi abbiamo iniziato il nostro percorso agricolo che negli anni si è trasformato anche in una più matura sostenibilità ambientale rivolta al pianeta e, non ultimo, a preservare la salute dei nostri clienti.

Questa scelta ha condizionato il nostro stile di vita, un cambiamento iniziato più di vent’anni fa che si evolve, ma che ha sempre lo stesso obiettivo: essere tutt’uno con la natura perché noi siamo natura.
Vogliamo quindi continuare a far parte del cambiamento rispondendo alle nuove esigenze che il pianeta ci pone di fronte.

“Vogliamo creare un mondo diverso”. Creare comunità di persone che vogliano esprimersi contro la crisi climatica e un modello di sviluppo fallimentare e divisivo. Unitevi a noi in questo cambiamento.
Contatti:
Campàro Società Agricola Semplice
Via Carzello, 21 bis
12055 Diano d’Alba (CN)
info@camparo.co
camparo.co
+39 0173 23 17 77
Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer
Carol Agostini fondatore del Magazine Papillae, titolare Agenzia FoodandWineAngels, commissario internazionale, selezionatore, Food&Wine Writer

Sito cantina: https://www.camparo.it/it/

Sito ufficio stampa: https://www.affinamenti.it/

Siti partners: https://carol-agostini.tumblr.com/ https://www.foodandwineangels.com/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *