Biscotti Longobardi a Merano WineFestival 2022, arte secca

Biscotti Longobardi a Merano WineFestival 2022

Di Carol Agostini

Biscotti Longobardi” è un tipo di biscotto italiano originario della regione della Lombardia, nel nord Italia. Sono biscotti di varie forme (a piacere) e croccanti, cotti due volte e spesso aromatizzati con mandorle, scorza di limone o altri ingredienti.

Biscotti Longobardi a Merano WineFestival 2022, arte secca

Biscotti Longobardi a Merano WineFestival 2022, arte secca, foto di Carol Agostini

Tra gli stand del Merano Winefestival 2022 ho assaggiato i biscotti Longobardi che non conoscevo, buona esperienza gustativa per le mie papille, esaltate dalla fragranza e friabilità di questo prodotto della regione Lombardia, ora ve lo racconto…

Ingredienti generici dei biscotti Longobardi

Per preparare i Biscotti Longobardi, viene prima preparata una pasta usando farina, zucchero, uova e talvolta burro. La pasta viene poi formata in lunghe travi e cotta nel forno fino a che non è leggermente dorata. Dopo che le travi sono raffreddate, vengono tagliate in biscotti individuali e cotte di nuovo fino a che non sono croccanti e secchi.

Vari usi

Possono essere gustati come snack o dessert e spesso sono serviti con caffè o tè, oppure, inzuppati in vini dolci come il Vin Santo.

L’arte secca in Italia

"I DESIDERI" BISCOTTO LONGOBARDO PER IL DECENNALE DI ITALIA LANGOBARDORUM, foto da sito

“I DESIDERI” BISCOTTO LONGOBARDO PER IL DECENNALE DI ITALIA LANGOBARDORUM, foto da sito

In altre regioni, come in Toscana, i biscotti chiamati “cantucci” sono spesso serviti con il Vin Santo e vengono tradizionalmente mangiati durante le feste di Natale.

In alcune parti dell’Italia meridionale, come in Puglia, i biscotti chiamati “taralli” sono spesso serviti come snack salato, mentre in altre regioni come in Sicilia, i biscotti chiamati “biscotti di Regina” sono spesso preparati durante le feste natalizie con farina di mandorle, miele e semi di sesamo.

In generale nella nostra magnifica terra, i biscotti sono un elemento importante della cultura culinaria italiana e vengono spesso consumati come snack o dessert, o come accompagnamento a bevande come il caffè o il vino.

Biscotti Longobardi a Merano WineFestival 2022, arte secca, foto di Carol Agostini

Biscotti Longobardi a Merano WineFestival 2022, arte secca, foto di Carol Agostini

La nascita dei boscotti Longobardi

L’idea di creare un dolce longobardo per celebrare il decennale del riconoscimento Unesco del sito seriale “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” è nata da un’idea proposta dall’Associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori.

L’idea è stata subito accolta favorevolmente dall’Ufficio Unesco del Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, che hanno collaborato con il Consorzio Pasticcieri Artigiani di Brescia per legare la storia e la gastronomia, elaborando una ricetta che utilizza prodotti presenti nelle abitudini alimentari longobarde.

Il team dei Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei ha svolto una ricerca storica per individuare quali ingredienti potessero essere utilizzati, scoprendo che i Longobardi utilizzavano spesso frutta secca spontanea per i loro dolci, come castagne, noci e nocciole, perché costituiva una fonte energetica importante.

Così è nata la ricetta per “I Desideri“, biscotti dal delicato impasto che utilizzano burro, uova, zucchero, aromi e farina di castagne, garantendo un importante apporto nutritivo, oltre a un profumo caratteristico, sapientemente controbilanciato dall’aggiunta di sale.

Copertina articolo: Biscotti Longobardi a Merano WineFestival 2022, arte secca, di Carol Agostini

Copertina articolo: Biscotti Longobardi a Merano WineFestival 2022, arte secca, di Carol Agostini

“I Desideri” prendono il nome dall’ultimo re longobardo, Desiderio, e il nome è stato declinato al plurale per essere utilizzato in una finzione narrativa in cui “I Desideri” diventano un omaggio speciale dedicato dal re alla Regina Ansa, sua amata sposa.

L’artista Levente Tani ha creato un’illustrazione ad hoc che rappresenta Re Desiderio che porge in omaggio un biscotto alla Regina Ansa. Il breve racconto insieme alla riproduzione sono diventati parte integrante dei cartoncini che accompagnano questo originale e gustoso prodotto da forno.

“I Desideri” hanno ricevuto il patrocinio dell’Associazione Italia Langobardorum e il logo del Decennale longobardo è stato utilizzato per l’occasione. Inoltre, il team dei Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei ha ideato un coinvolgente laboratorio didattico, “I BISCOTTI DEL RE“, dedicato ai bambini over 5, che permetterà loro di creare dei dolci in creta ispirati alle forme e alle decorazioni dei preziosi oggetti longobardi custoditi nel Museo di Santa Giulia.

Biscotti Longobardi a Merano WineFestival 2022, arte secca, foto da sito

Biscotti Longobardi a Merano WineFestival 2022, arte secca, foto da sito

L’Associazione Strada del Vino Colli dei Longobardi

Vini: i nostri vini appartengono alla zona del Monte Netto e di Botticino e molti hanno ottenuto la classificazione IGT “Ronchi di Brescia”. Ci sono due tipi di Botticino DOC e sette di Capriano del Colle DOC.

Vitigni: quasi tutti sono a frutto nero, tranne il Trebbiano Lugana, impiegato nella zona di Capriano del Colle. Tra i nostri vitigni si annoverano: Barbera, Incrocio Terzi, Marzemino, Merlot, Sangiovese, Schiava Gentile e Trebbiano Lugana.

Altri prodotti: sono acquistabili presso alcune delle aziende associate alla “Strada del Vino”, e comprendono salumi e insaccati, aceto di miele e mieli della Valverde.

Nasce nell’anno 2001 e si sviluppa sul territorio bresciano andando a coprire un tragitto ideale che parte da Brescia, passando da Botticino, Rezzato, Mazzano con la frazione di Ciliverghe, Castenedolo, Montichiari, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale e Flero, da dove si può ritornare a Brescia per chiudere il ‘circuito’.

Alcuni pasticceri del consorzio, articolo: Biscotti Longobardi a Merano WineFestival 2022, arte secca, foto da sito

Alcuni pasticceri del consorzio, articolo: Biscotti Longobardi a Merano WineFestival 2022, arte secca, foto da sito

Da sempre le attività svolte dalla nostra Associazione hanno interessato da vicino la ‘vita’ di tutti i Comuni toccati dalla Strada, andando ad integrare e ad arricchire la promozione turistica ed eno-gastronomica offerta dalle Amministrazioni.

Le realtà associate si dividono nelle seguenti categorie:
Aziende Vitivinicole
Ristoranti e Trattorie
Agriturismo
Alberghi
Apicoltori
Agenzia di Incoming
Macellerie, Gastronomie e Pasticcerie
Istituto di Formazione per professionisti nel settore della cucina, pasticceria

La presenza di Aziende che creano Prodotti di Eccellenza (quali sono tutti i nostri vini, i mieli, i salumi, i pasticcini), le produzioni di nicchia (come l’aceto di miele dell’Apicoltura del Sampì), le unicità di alcune proposte di Aziende associate (si (si pensi al Museo Floreale di Montirone e all’eccellenza nella divulgazione della cultura culinaria di Cast Alimenti), la genuinità delle proposte gastronomiche delle nostre Trattorie, l’accoglienza sempre gentile ed elegante dei nostri Alberghi.

La stretta collaborazione con i Musei presenti sul territorio (dai pià conosciuti come il Museo di Santa Giulia, a quelli meno noti come il Museo del Marmo o i Musei Mazzucchelli, ma di assoluta qualità e particolarità), il profondo senso di appartenenza al nostro Territorio che passa attraverso una forte collaborazione con le Amministrazioni Comunali presenti.

Sono questi gli elementi di successo che integrano, differenziano e danno valore aggiunto alle nostre Offerte Turistiche. Senza mai dimenticare la vocazione prima che una Strada del Vinodeve avere, ma andano ad unire quanto di meglio si può ‘incontrare’ nelle nostre Terre…

Re Desiderio

L’ultimo re dei Longobardi, che ha regnato dal 756 al 774 d.C.

Nacque intorno al 710 d.C. e divenne re dei Longobardi dopo aver deposto il precedente sovrano, Rachis. Durante il suo regno, Desiderio cercò di espandere i territori dei Longobardi, ma incontrò molte difficoltà nella sua lotta contro i Franchi di Carlo Magno.

Nel 773 d.C., invase il territorio dei papi e assediò Roma. Tuttavia, la città resistette e l’anno successivo, Carlo Magno intervenne per difendere il papato. La sua vittoria nella battaglia di Pavia del 774 portò alla fine del regno di Desiderio e alla fine del dominio dei Longobardi in Italia.

Ebbe almeno un figlio, Adelchi, che fu coinvolto in una rivolta contro Carlo Magno dopo la caduta del padre.

Desiderio visse principalmente in Italia, nel regno dei Longobardi, che comprendeva gran parte dell’odierna Italia settentrionale.

Il consorzio pasticceri artigianali

Il consorzio pasticceri artigianali è un’organizzazione che riunisce pasticceri artigianali in Italia. L’obiettivo principale del consorzio è quello di promuovere la qualità e la tradizione della pasticceria artigianale italiana, proteggere i produttori artigianali e diffondere la cultura culinaria italiana in tutto il mondo.

"BATTITO" È IL DOLCE PER BERGAMO BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA 2023, altro progetto del Consorzio, foto da sito

“BATTITO” È IL DOLCE PER BERGAMO BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA 2023, altro progetto del Consorzio, foto da sito

Il consorzio pasticceri artigianali promuove anche l’utilizzo di ingredienti di alta qualità e la valorizzazione delle ricette tradizionali italiane, e si impegna a garantire che i suoi membri rispettino elevati standard di qualità e igiene.

In Italia, il consorzio pasticceri artigianali è affiliato alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNAPIM), un’organizzazione che rappresenta gli interessi delle piccole e medie imprese artigiane in Italia.

Carol Agostini autrice dell'articolo, commissario internazionale enologico,food&wineWriter, titolare agenzia FoodandWineAngels, Caporedattore Papillae Magazine

Carol Agostini autrice dell’articolo, commissario internazionale enologico,food&wineWriter, titolare agenzia FoodandWineAngels, Caporedattore Papillae Magazine


Sito biscotti: https://stradadelvinocollideilongobardi.it/i-nostri-prodotti/

Siti partners: https://carol-agostini.tumblr.com/ https://www.foodandwineangels.com/