CENTANNI – Linea vendemmia Tardiva 2019, Marche nel calice

CENTANNI – Linea vendemmia Tardiva 2019

Di Rosaria Benedetti

Destinati alla Ristorazione, i vini di questa linea esprimono la felice sintesi tra tradizioni di famiglia, vocazionalità dei terreni e maturità della vigna.

Rosaria Benedetti autrice dell'articolo: CENTANNI - Linea vendemmia Tardiva 2019

Rosaria Benedetti autrice dell’articolo: CENTANNI – Linea vendemmia Tardiva 2019

A Montefiore dell’Aso, uno dei Borghi più belli d’Italia, allungato sulla collina tra le valli dell’Aso e del Menocchia, ha sede l’Azienda Centanni, un nome che sembra racchiudere spazi temporali infiniti ma che in realtà si può intendere come un omaggio alle ore di lavoro e di dedizione alla terra marchigiana di tutta la famiglia di Giacomo Centanni, titolare ed enologo.

Montefiore dell'Aso, Ascoli Piceno, articolo di Rosaria Benedetti, foto tratta da sito

Montefiore dell’Aso, Ascoli Piceno, articolo di Rosaria Benedetti, foto tratta da sito

Azienda Centanni – Montefiore dell’Aso nei suoi 35 ettari l’Azienda certificata Biologica, a conduzione famigliare, si dedica tra gli altri ai vitigni storici e varietali della Marche, quali passerina e pecorino ma anche a sangiovese, montepulciano e trebbiano.

CENTANNI - Linea vendemmia Tardiva 2019, Marche nel calice, foto da sito

CENTANNI – Linea vendemmia Tardiva 2019, Marche nel calice, foto da sito

Montefiore dell’Aso – Ascoli Piceno Giacomo Centanni

La generosità del territorio, il clima mite e la delicata ma costante presenza delle brezze marine, insieme alla tenacia e alla sapienza della tradizione contadine hanno consentito di raggiungere ai vini di Centanni, vertici qualitativi importanti e altrettanto importanti riconoscimenti.

Giacomo Centanni foto da sito

Giacomo Centanni foto da sito

La linea Vendemmia Tardiva proviene esclusivamente dalla selezione di uve delle vigne più antiche coltivate biologicamente da più di vent’anni; in degustazione questi vini riservano non poche piacevolissime sorprese e riflettono nel gusto la sapienza di chi li produce e l’armonica semplicità della terra marchigiana.

Cimula 2020 Offida Passerina DOCG biologico – Vendemmia tardiva: passerina 100% Titolo alc. 13,50% – Altitudine del vigneto: 300m/slm Il calice giallo paglierino brillante svela un olfatto intenso dal timbro floreale, con piacevoli slanci di erbe aromatiche e succo di pera; li accompagnano un soffio di bergamotto ed una delicata scia che lascia intendere note di evoluzione. Fresco e sapido si distende in bocca con bell’equilibrio ed un persistente retrogusto minerale. Il vino matura in acciaio. Cimula è l’antico nome della zona dove sorge la cantina Centanni.

Cimula 2020 Offida Passerina DOCG biologico, foto da sito

Cimula 2020 Offida Passerina DOCG biologico, foto da sito

“Renella” o Renaria: argilla, pietrisco e sabbia Renarie 2019 Rosso Piceno Superiore Doc biologico – Vendemmia tardiva: montepulciano 80% e sangiovese 20%. Titolo alc. 14,50% – Altitudine del vigneto 250/300 m/slm Rosso rubino intenso e luminoso, ha un esordio olfattivo intenso di frutta matura, con la mora in evidenza.

Seguono le spezie, la cannella in primis, per finire con tocchi di cioccolato che sfociano in ricordi di negritella. Subito fresco, il sorso si allarga poi in piacevole morbidezza ribadendo la sua indole speziata mentre la piacevole trama tannica contribuisce all’armonia del sorso. Matura per due anni in botte grande. Renarie è il nome locale della tipologia di terreno, mix di argilla con piccole pietre e sabbia, la “renella”

"Renella" o Renaria: argilla, pietrisco e sabbia Renarie 2019 Rosso Piceno Superiore Doc biologico, foto da sito

“Renella” o Renaria: argilla, pietrisco e sabbia Renarie 2019 Rosso Piceno Superiore Doc biologico, foto da sito

Canapale 2019 Offida Pecorino DOCG biologico – Vendemmia tardiva: pecorino 100%. Titolo alc.14,50% – Altitudine del vigneto 250/300 m/slm Giallo paglierino con luminoso riflesso dorato e olfatto con piacevoli note di macedonia esotica e agrumi maturi che ben armonizzano con i tocchi di erbe aromatiche e piacevole mineralità.

Leggermente iodato, il vino rivela subito un sorso di buona pienezza, mantenendo un persistente gusto di surmaturazione bilanciato da buona sapidità e freschezza. Canapale è il nome della porta della cinta muraria di Montefiore che si affaccia sulla Val d’Aso.

Canapale 2019 Offida Pecorino DOCG biologico, foto da sito

Canapale 2019 Offida Pecorino DOCG biologico, foto da sito

Informazioni varie

Azienda Agricola Biologica Centanni Giacomo 63062 – Montefiore dell’Aso – (Ascoli Piceno) SP 238 – 159 Contrada Aso TEL: +39 0734 938530

Rosaria Benedetti degustatore, sommelier, relatore ed esperta vitivinicola

Rosaria Benedetti degustatore, sommelier, relatore ed esperta vitivinicola


Sito cantina: https://vinicentanni.it

Siti partners: https://carol-agostini.tumblr.com/ https://www.foodandwineangels.com/