La presenza della vite è antichissima, dobbiamo agli etruschi la sua introduzione, anche se molto probabilmente le prime pratiche “enologiche” nella nostra bella Italia, soprattutto al centro risalgano all’età del ferro.
Il nostro vino è circondato di un’ aurea leggendaria che lo rende unico al mondo, complesso e identificativo di uno stato arricchito dagli artigiani della vite.
Abbiamo un’immensa tradizione, è anche vero che oggi il vino prodotto nella nostra penisola è sicuramente di gran lunga migliore di quello che si produceva anticamente, regala emozioni, situazioni e contesti pieni di atmosfera.
Abbiamo deciso così di raccontare e condividere con voi ciò che viviamo degustando e assaggiamo un sorso di vino, un calice di bollicine, un piatto abbinato.
Vi racconteremo di vini che non hanno perso la virtù e l’onesta originalità legata alla qualità dei territori restando inimitabili da tutti i paesi produttori del mondo.
Per produrre vini di grande qualità sono necessari e/o processi chimici, e/o fisici, e/o biochimici molto complessi, è altrettanto vero che servono luoghi di grande vocazione e capacità umane, noi abbiamo la fortuna di conoscere, visitare ed incontrare, questa è un’altra motivazione per la quale abbiamo fondato il magazine.
Siamo ispirati ai territori, alla tradizione, alla cultura della vite e della vigna, agli esperti di settore che ricercano, sperimentano e per finire siamo ispirati alla costanza, sacrifici e fede che dimostrano ad ogni vendemmia i produttori.